Sleddog: Guida completa
Sommario
Cos’è lo Sleddog esattamente?
Letteralmente “cane da slitta”, lo Sleddog (o Sled Dog Racing) è uno sport cinofilo invernale in cui una squadra di cani (minimo due) altamente addestrati traina una slitta sulla neve, guidati da un conduttore che, nel gergo tecnico, prende il nome di “musher”.
Ogni componente del team è fondamentale e ha un suo ruolo.
Ad esempio, I cani guida hanno il compito di dettare il ritmo e di tracciare il percorso per gli altri cani. Ci sono quelli che guidano nelle curve, altri sono impiegati per aggiungere pura potenza.
Attrezzatura per lo Sleddog
Come non ci si improvvisa musher, è altrettanto fondamentale capire l’importanza di utilizzare fin dall’inizio un’attrezzatura adeguata e professionale.
Alcuni dei principali articoli necessari per iniziare lo sleddog sono:
- Slitta: ne esistono di diverse tipologie, costruite in modo e materiali diversi. Prima dell’acquisto occorre considerare da quanti cani sarà composto il team, il carico da trasportare e il tipo di attività che si andrà a svolgere: una slitta da Sprint è diversa da quella usata per le lunghe distanze.
- Cart per allenamento su terra da usare quando non c’è neve.
- Pettorine per sleddog termoresistenti, regolabili e progettate specificamente per resistere alla pressione dovuta alla trazione energica dei cani da slitta e garantire loro comfort e naturalezza nella corsa.
- Una serie di linee per collegare la squadra di cani.
- Scarpette: utili per evitare che i cani subiscano lesioni o che la neve si depositi tra le dita. Una marca popolare di scarpette è la Kipmik, che produce modelli adatti sia alle competizioni, all’allenamento e al semplice passeggio.
- Abbigliamento tecnico per cani per proteggerli dal freddo quando a riposo e da indossare per evitare congelamenti nelle zone del corpo più delicate. Mantelline antivento e impermeabili, t-shirt e cappottini riscaldanti, scaldamuscoli per citarne alcuni.
- Abbigliamento tecnico per il musher, compreso scaldamani in grado di adattarsi al tipo di manubrio.
- Un gancio da neve da usare quando si fa una sosta, come freno di stazionamento per la slitta.
Benefici della pratica dello Sleddog
per il cane e il proprietario
Lo sleddog permette di sfogare tutta questa energia mantenendo i cani in ottima forma fisica e allo stesso tempo li stimola mentalmente.
Ogni volta che si esce in slitta, è un’esperienza emozionante, divertente, perfino adrenalinica.
Permette di rafforzare l’intesa e il legame con i propri cani, stando a contatto con la natura ed è un modo anche per conoscere meglio se stessi e per mettersi alla prova. Dà grandi gratificazioni e rappresenta un modo per socializzare e visitare posti remoti.
Come iniziare a praticare lo Sleddog
Mushing non è semplicemente stare sulla slitta, impartire ordini ed essere trasportato dai cani.
C’è tanto lavoro, dedizione e fatica: fisica e mentale.
Correre, spingere la slitta, camminare nella neve alta per aprire una pista, montare e sganciare l’attrezzatura. E poi ci sono loro. I bisogni dei cani vengono sempre prima di quelli dell’uomo.
I cani non sono come una MTB, che quando non la si usa, la si parcheggia nel garadge. Vanno accuditi: prima, durante e dopo la corsa.
Per questo, lo sleddog è considerato lo sport cinofilo più faticoso, ma anche quello più gratificante.
E in tutto questo, il ruolo dell’esperto che ci affianca fin dall’inizio è fondamentale.
In Italia ci si può rivolgere a uno dei tanti centri esistenti, o contattare direttamente preparatori professionisti.
Lo sleddog può essere praticato anche in maniera del tutto amatoriale o addirittura orientata al turismo. Certo, la vera anima di questa disciplina rimane agonistica.
E’ uno sport adatto anche ai giovanissimi. L’importante è iniziare bene, imparando il giusto metodo e senza voler strafare.
Lo Sleddog in sicurezza
Ecco alcuni consigli pratici per divertirsi in sicurezza:
- I cani non devono mai bere acqua gelata. Avere anche un fornello con cui sciogliere e riscaldare la neve è sempre un’ottima idea.
- Portarsi dietro dispositivi GPS e di comunicazione da usare in caso di emergenza. Consideriamo anche la vecchia cara mappa cartacea. Certo, bisogna saperla leggere.
- Cercate di valutare preventivamente e con attenzione il percorso e gli eventuali elementi critici presenti nell’area dove andate a correre. L’aspetto di studio e preparazione è cruciale.
- Data l’attività fisica particolarmente intensa che i cani svolgono, è bene sottoporre gli animali a valutazioni periodiche specialistiche, che ne confermino il buono stato di salute.
- Quando si scelgono le scarpette protettive, occorre prestare attenzione alla loro vestibilità: un modello troppo piccolo può influire negativamente sul flusso sanguigno, limitandolo. Al contrario, se troppo grandi, possono risultare scomode o cadere durante la corsa.
Consigli sull’alimentazione per i cani da Sleddog
L’Sleddog è corsa e resistenza e i cani impiegati in questa disciplina sono veri e propri atleti olimpionici.
Per gli amanti dei numeri, considerate che ogni cane brucia mediamente dalle 10.000 alle 12.000 calorie al giorno. Per fare un confronto, un ciclista professionista – che percorre una tappa di 170km – ne consuma la metà.
In realtà non si segue una sola dieta, ma più diete anche in virtù del peridio dell’anno e dell’attività svolta dai cani in quel momento. Ad esempio, in estate i cani si allenano su minori distanze a causa delle calde temperature. In questi casi è bene non esagerare con le calorie.
Nello stabilire il piano di alimentazione migliore è bene rivolgersi a un esperto del settore che valuterà tipologia e quantitativo anche in base ad altri parametri come età dei cani, razza, tipo di attività e frequenza di allenamento.
Gare e competizioni di Sleddog
A livello agonistico lo sleddog prevede le seguenti specialità: sprint, media distanza, long trail e stage race: lo sprint consiste in un percorso di pochi chilometri, mentre le stage race sono le grandi corse a tappe come la famosissima Iditarod, la Yukon Quest e La Grande Odyssee.
In Italia, lo sleddog racing è abbastanza diffuso e viene praticato sia sulle Alpi che sull’ Appennino.
Come qualsiasi altro sport anche per lo sleddog esistono federazioni internazionali: la IFSS (International Federation of Sleddog Sports) è la Federazione Mondiale ed è aperta a tutte le razze. A livello Europeo, esistono l’ESDRA (European Sled Dog Racing Association), anch’essa aperta a tutte le razze, e due Federazioni per sole razze nordiche, la FISTC e la WSA.
Le razze più adatte per fare Sleddog
Per praticare sleddog ci vogliono i cani giusti.
Le razze più adeguate sono quelle di provenienza nordica, come il Siberian Husky, l’Alaskan Malemute, il Samoiedo e il Groenlandese.
Ad oggi, tra le primissime scelte c’è l’Alaskan Husky per via delle incredibili caratteristiche: un vero e proprio fuoriclasse!
Sleddog e altre attività sportive simili
Lo sleddog è uno sport praticato su terreni innevati, per tradizione. Ma esiste anche la sua variante su terra dove si corre in sella a carrelli a quattro o tre ruote.
Tra le attività affini e di supporto allo sleddog ci sono anche il canicross, lo skijoring e il bikejoring.