Kelpie Australiano
Furbo, dinamico ed energico: queste sono solo alcune delle caratteristiche del Kelpie Australiano. Questa razza non solo ricorda la volpe come aspetto esteriore, ma anche come intelligenze. Andiamo a scoprire il perché.
La razza
Il Kelpie Australiano è un cane di taglia media, dall’aspetto abbastanza robusto ma ben proporzionato. L’altezza per gli esemplari maschi si aggira tra i 46-51cm, mentre per le femmine 43-48 cm circa, mentre il peso da adulto può oscillare tra i 14 e i 21 kg. Fisicamente possiedono un mantello liscio, corto e folto, che può presentarsi di colore nero, cioccolato, rosso o blu cenere, fawn , rosso e fuoco , nero e fuoco comuni alla razza. Razza versatile ad ogni tipo di clima, autoctona australiana, i cui probabili ascendenti erano due cani della famiglia degli Smoot Collie, importati dalla Scozia. La prima femmina nata dalla cucciolata dei Collie fu chiamata proprio Kelpie, prendendo il nome da una creatura appartenente alla mitologia scozzese. Per questo motivo, tale nome rimase strettamente legato a questa razza.
Il carattere
Originariamente il Kelpie Australiano veniva impiegato come cane pastore grazie al proprio carattere molto equilibrato, calmo e riflessivo, oltre ad essere molto intelligente, apprende in fretta ciò che gli viene insegnato nel corso dell’addestramento. Se ben addestrato infatti, si rivela un cane estremamente ubbidiente e legato al suo proprietario. Le origini da cane pastore sono perfettamente riscontrabili nel carattere protettivo che hanno nei confronti degli elementi della famiglia, specialmente nei confronti dei bambini, con i quali sono estremamente affabili, affettuosi e vivaci.
Sport & attività
Proprio questa sua frizzante energia lo rende un cane non adatto a tutti: si tratta di una razza instancabile che soffre molto nel caso in cui si trovasse parecchio tempo inattivo. Adora gli spazi aperti e ha bisogno di muoversi tanto e di frequente per incanalare la propria energia.
Per questo motivo il Kelpie va portato spesso fuori, e deve essere coinvolto in numerose attività mentali e fisiche stimolanti per impegnare le sue qualità. Ama lo sport condiviso come l’Agility, il Flyball, l’Obedience, lo Sheep Dog, il Canicross, il Dog Endurance o il Disc Dog.
Focus su:
Allevamento ReDog Kennel
Il nostro allevamento è nato dalla passione di una famiglia che ha deciso di regalarsi un cane Australian Kelpie di nome Samba, dopo un evento molto significativo. La presenza della piccola Kelpie rossa è stata molto più di un semplice regalo, trasformandosi in una passione e un impegno continuo. Samba ha portato la famiglia ad innamorarsi di questa razza, tanto da diventarne allevatori; la cagnolina inoltre ha avuto una fantastica carriera nel mondo dello Show, diventando Multi Campionessa in ogni dog-show europeo nel quale ha preso parte, con addirittura due partecipazioni a livello mondiale, con eccellenti risultati.
Attualmente, l’ allevamento seleziona i propri cuccioli con severi criteri di tutela della razza e collabora con uno degli allevamenti storici di Kelpie in Australia, l’Eurowenban Kennel. I cuccioli di ReDog Kennel sono diffusi in tutto il mondo e l’ allevamento sceglie con cura anche i futuri proprietari dei propri cuccioli.
Visita il sito dell’allevatore