È una domanda classica e molto comune, che ci sentiamo spesso rivolgere da neofiti del canicross e da chi ha deciso di avvicinarsi e sperimentare per la prima volta il mondo della corsa con il proprio cane.

Del resto, ci sono tanti prodotti diversi in circolazione, acquistabili senza problemi da chiunque e all’apparenza tutti uguali, se non per il prezzo.

Li troviamo online su siti web più e meno specializzati, su blog personali, sui grandi portali d’acquisto accompagnati da fantasmagoriche recensioni tutte a 5 stelle. Ancora, nelle catene di negozi per animali, tra le corsie del supermercato e nel negozietto per cani di paese.

Da quelli personalizzati “fai-da-te”, a quelli “economici e dal design allegro”, quelli “di marca”, quelli ecologici, quelli super tecnologici: è un mondo ed è facile finire abbagliati e scegliere un prodotto non adatto alle nostre esigenze.

 

Assicurarsi di avere il kit da canicross giusto e adeguato alle proprie necessità e a quelle del proprio cane è fondamentale.

Per questo motivo, noi di macchiascura.it abbiamo pensato a una soluzione professionale ma a prezzo contenuto: un kit canicross base testato, certificato e in grado di garantire il massimo del divertimento senza rinunciare alla sicurezza e al benessere della coppia padrone-cane.

 

Kit Canicross base

 

Il Kit base multisport per Canicross è un set entry-level studiato per facilitare al massimo l’ approccio al canicross e ad altre discipline sportive simili.

Ad esempio:

  • lo Skijoring: invece di correre su terreni sterrati, si scia sulla neve trainati dal nostro amico a quattro zampe.
  • il Power walking: è una via di mezzo tra la camminata e la corsa.
  • il Canitrekking: passeggiate relativamente facili su distanze non troppo lunghe, in campagna o in montagna.
  • lo Sleddog: tutta l’adrenalina e la responsabilità di guidare un’intera muta di cani da slitta. E molto di più.

 

Uno dei grandi vantaggi di questo kit, infatti, può essere riassunto così: 1 unico kit, tanti sport, tanto divertimento!

 

Il kit base multisport Macchiascura è composto da tre elementi essenziali ai quali, ovviamente, si possono aggiungere altri accessori se ritenuti utili da avere con sé quando si corre in outdoor col proprio cane:

  1. cintura
  2. imbragatura
  3. linea

 

Cintura per Canicross

In primo luogo, la cintura: questo è il pezzo che permette di correre senza sentirsi come se i reni stessero per saltare fuori dal corpo quando il nostro cane ci traina!

Nel Kit Canicross base proponiamo la cintura da corsa Dog Trekking modello Alpine Climber.  E’ adatta per correre su sentieri di campagna e nel bosco, o quando si cammina a passo veloce.

Il guinzaglio del cane può essere fissato direttamente alla cintura, consentendo così di avere le mani libere durante l’attività e mantenendo sia il controllo costante del cane che una postura di corsa corretta.

La cosa migliore di questa cintura, rispetto ad altre opzioni sul mercato, è il fatto che è leggera e allo stesso tempo resistente. Ha un’ampia distribuzione nell’area centrale che la rende molto piacevole da indossare.

 

 

Imbragatura da traino

In secondo luogo, la pettorina per cani. La nostra scelta preferita per chi è all’inizio con il canicross è l’imbrago “Scandinavia”. È una pettorina professionale, perfettamente adatta anche ai cani che tirano forte. Aiuta a far passare la trazione attraverso il corpo del cane e rende la corsa più fluida.

Integrata con materiali rifrangenti, è perfetta per praticare attività in condizioni di scarsa luminosità, ad esempio la sera. Inoltre ha un’imbottitura in schiuma sintetica impermeabile e una protezione extra morbida per il torace.

 

Poiché ogni cane è diverso dall’altro, occorre scegliere la pettorina adatta alla sua corporatura, alle sue misure e al suo peso, quindi ciò che può essere adatto a un cane può non esserlo per altri. Chiedete sempre consiglio a chi fa correre i propri cani con pettorine da canicross per aiutarvi nella ricerca o contattateci: tra i nostri esperti ci sono ex campioni, atleti in attività e tanti altri esperti pronti a chiarire ogni dubbio.

 

Linea elastica

Il terzo elemento è la linea elastica che collega i due elementi precedenti ed è fondamentale per garantire l’assorbimento degli urti sia per voi che per il vostro cane. E’ bene che il vostro corpo non subisca alcuno scossone e nemmeno il vostro cane.

Avere un filo troppo allentato o troppo lungo, può essere in entrambi i casi pericoloso!

 

Le misure standard (da 1,5m a 2 metri) vanno bene nella stragrande maggioranza di casi. E’ opportuno comunque sapere che nella scelta della lunghezza ottimale vanno considerati vari fattori: dove corriamo (sentieri ripidi o meno) e il tipo di cane che abbiamo (ad esempio, se è un gran tiratore o no).

 

Conclusioni

Questi tre elementi sono tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare il vostro viaggio nel canicross…

Man mano che progredite, le vostre avventure vi porteranno più lontano, affronterete percorsi sempre più lunghi e tecnici.

Avrete quindi bisogno di un equipaggiamento più specifico e di portare con voi altri accessori utilissimi: un kit di pronto soccorso di base, borsa porta snack, dell’acqua, cappottino scalda muscoli, abbigliamento antipioggia, gps, mappe…dipende un po’ da voi, dal vostro cane e da quanto siete in forma: entrambi!

 

Buon Canicross e ricordate: il benessere del cane prima di tutto!