L’approccio all’attività sportiva nei cani è incredibilmente vantaggioso per una serie di motivi, come il mantenimento della forma fisica, il miglioramento della salute generale (sistema cardiovascolare, apparato respiratorio, struttura scheletrica), la prevenzione degli infortuni e l’accelerazione dei tempi di recupero post-infortunio. Inoltre, rafforza il legame tra uomo e animale, coinvolge mentalmente il cane e ne favorisce l’equilibrio.
Per i nostri amici a quattro zampe qualsiasi tipo di lavoro è un gioco, e ancora più divertente quando viene svolto con il proprio padrone. Tutto l’addestramento deve essere svolto in modo giocoso, poiché l’interazione tra cane e proprietario è la chiave per superare qualsiasi ostacolo.
L’intesa tra i due è alla base del rapporto con il nostro migliore amico, ma nello sport diventa ancora più importante: l’intesa reciproca è fondamentale durante le competizioni.
L’attività fisica non è solo allenamento, ma parte da un lavoro a monte, in cui uomo e animale si conoscono e imparano a lavorare insieme. Insegnare un passaggio complesso, incoraggiare un cane in un momento faticoso, sono tutti punti fondamentali per chi vuole gareggiare, e solo chi ha un forte legame con il proprio compagno a quattro zampe può ottenere ottimi risultati.
I cani sono sempre stati impiegati in svariati lavori (da cui nascono tutte le discipline sportive), ma per loro è sempre un gioco delizioso con il padrone. Mantenere questo atteggiamento giocoso del cane significa, da un lato, assicurare all’animale un ideale equilibrio e benessere mentale, dall’altro, ridurre lo stress dell’allenamento e delle gare, portando a risultati migliori durante le competizioni. Affidarsi a un professionista è il modo migliore per assicurarsi il successo.