Canicross: Guida completa
Sommario
- Cos’è il canicross esattamente
- Attrezzatura da canicross
- Benefici del canicross per il cane e il proprietario
- Come iniziare a praticare il canicross
- Consigli per fare canicross in sicurezza
- Consigli sull’alimentazione per il cane da canicross
- Gare e competizioni di canicross
- Le razze più adatte per il canicross
- Attività sportive simili al canicross
Cos’è il Canicross esattamente?
Il canicross, letteralmente “corsa con i cani”, è uno sport cinofilo che consiste nel praticare una corsa campestre imbragati a uno o più cani che fanno da traino.
Quando si corre, il cane non va “tirato”, ma deve stare sempre davanti (o al più di fianco) al padrone, il quale fa da navigatore e lo guida con la voce.
Oggi il canicross è considerato uno sport a sé, ma in realtà nasce come attività di preparazione atletica e di supporto ai cani da slitta (sleddog), per mantenerli allenati anche in assenza di neve.
Attrezzatura necessaria per praticare il Canicross
Come ogni disciplina sportiva anche il canicross prevede la sua attrezzatura specifica, in parte ereditata dallo sleddog:
• l’imbraco per cani: è una pettorina tecnica che evita al cane di subire lesioni durante la corsa e gli consente di trainare, ammortizzando eventuali colpi bruschi e senza sollecitare direttamente il collo.
• la linea: è una corda elastica che collega la pettorina alla cintura indossata dal conduttore che quindi può correre più naturalmente, a mani libere. Contribuisce anche ad assorbire la forza di trazione in caso di strattoni e variazioni di velocità improvvise e ha una lunghezza variabile tra il 1,5mt e i 2mt tale da facilitare al massimo la corsa del cane, evitando pericolosi intrecci.
• la cintura: è una fascia imbottita, simile all’imbracatura per arrampicata, legata in vita, che sostiene fianchi e il bacino ed evita che la schiena venga sollecitata eccessivamente.
Benefici del Canicross per il cane e il proprietario
Il Canicross è molto più di una semplice corsa con il cane. E’ ideale:
- per fare attività fisica stando a contatto con la natura, divertendosi.
- per rafforzare il legame con il proprio cane, poiché richiede una buona comunicazione e collaborazione di squadra.
- per il benessere mentale: i cani attivi sono corridori naturali ed è fondamentale stimolarli mentalmente. Durante la corsa sia il conduttore che l’animale devono mantenersi sempre concentrati e attenti.
- per socializzare: il canicross è spesso un’attività che viene praticata in gruppo e “off-road”, quindi può essere un’occasione per incontrare nuove persone, fare nuove amicizie ed esplorare nuovi luoghi.
Come iniziare a praticare il Canicross
Iniziare a praticare il canicross è facile, basta seguire alcune raccomandazioni:
- Assicurarsi di avere un cane in buona salute, in grado di fare esercizio fisico e che sia adeguatamente addestrato.
- Utilizzate l’attrezzatura giusta: per i principianti va benissimo un kit base, purchè specifico per il canicross.
- Anche dove corriamo è importante! Scegliete un percorso sterrato, che sia sicuro e adatto al livello di forma fisica di entrambi. Un parco, un sentiero vanno bene. Evitate di correre su strada o in zone affollate e particolarmente accidentate e pericolose.
- Andate piano all’inizio e insegnate al cane a seguire i comandi e a correre davanti a voi. Non tiratelo mai.
- Fare canicross non significa solo correre, ma anche imparare ad ascoltare i segnali del cane. Se necessario, si rallenta o ci si ferma del tutto. Il canicross deve essere un’attività piacevole per entrambi.
Se siete alle prime armi o state pensando di iniziare con il canicross, può essere utile andare a vedere degli eventi o competizioni locali, così da conoscere e chiedere consiglio a corridori più esperti o unirsi a un gruppo o a un’associazione locale di canicross.
Consigli per fare Canicross in sicurezza
- Per evitare problemi e infortuni (sia a voi che al vostro compagno di corsa) prima di iniziare l’attività fisica è bene consultare un veterinario o possibilmente un esperto di sport cinofili, per assicurarsi che il cane sia adatto a questo sport e che sia in buona salute. Il cane, infatti, deve avere anche la giusta età: sia fisica che mentale! In genere, può iniziare a correre dopo i 18 mesi, ma l’idoneità allo sport dipende da vari fattori.
- Non usate il collare tradizionale o rischiate di strozzare il cane. Anche se amatori, non risparmiate sulla sicurezza, ma utilizzate attrezzatura professionale e testata. La vostra salute e quella del vostro cane non hanno prezzo.
- Valutate adeguatamente il percorso dove andate a correre: tipo di fondo, lunghezza, ostacoli e altre criticità, se particolarmente affollato o meno. Se il vostro cane ha dei polpastrelli particolarmente delicati, potete optare per l’acquisto di scarpini tecnici protettivi.
- È opportuno fare stretching e riscaldamento prima di ogni corsa e iniziare lentamente per poi aumentare gradualmente la distanza e l’intensità della corsa.
- Portate sempre con voi un kit di pronto soccorso e dell’acqua per mantenervi idratati e se necessario fate delle pause durante la corsa.
- Evitate di far mangiare il cane prima dell’attività.
Consigli sull’alimentazione per i cani da Canicross
Occorre tenere presente che il fabbisogno nutrizionale di un cane da canicross varia in base alla sua età, taglia, livello di attività e altri fattori individuali.
L’ importante è optare per una dieta equilibrata e nutriente che garantisca tutta l’energia e nutrimento di cui il cane necessita.
Vanno, ad esempio, distinti i cani attivi che praticano canicross in modo poco intenso e su brevi distanze, da quei cani “atleti” che invece corrono in modo molto intenso su distanze mediamente lunghe. Per i primi è indispensabile l’assunzione dei carboidrati che costituiscono il nutrimento ideale per l’allenamento dei muscoli. Per gli altri, alimenti che gli consentano l’accumulo massimo di scorte di glicogeno.
Per questo motivo, e soprattutto se si pratica questa disciplina in maniera agonistica, è bene rivolgersi ed essere seguiti da un esperto in nutrizione per cani sportivi. Possiamo conoscere non solo la quantità e il tipo di cibo più adatto per il nostro cane da canicross, ma saprà consigliarci un intero programma di alimentazione personalizzato e su misura atto a massimizzare le prestazioni del nostro compagno di corsa.
Da non sottovalutare è l’importanza anche dell’acqua: fornire sempre una quantità adeguata di acqua fresca e pulita sia durante l’allenamento, per evitare disidratazione che lontano dall’attività fisica.
Gare e competizioni di Canicross
Tra i membri della Federazione Internazionale Canicross (ICS), che è l’organizzazione che regola le competizioni di canicross a livello internazionale e organizza i campionati europei e mondiali di canicross, c’è anche l’Italia rappresentata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).
Nel nostro paese il canicross è ancora giovane e relativamente poco praticato. Tuttavia le statistiche dell’ultimo anno mostrano che l’interesse verso questa disciplina è in rapida crescita.
Per partecipare alle gare ufficiali CSEN occorrono diversi requisiti:
- la tessera CSEN
- un certificato medico agonistico
- attrezzatura canicross professionale
- un cane atleta di almeno 18 mesi di età
- conoscere il Regolamento CSEN
Le razze più adatte per fare canicross
In generale, i cani che possono fare canicross sono tutti quelli per cui la corsa è una caratteristica naturale, di piccola e media taglia, con o senza pedigree.
Particolarmente indicate sono le razze impiegate nello sleddog, e cioè quelle da slitta come l’Alaskan Husky, il Siberian Husky.
Vanno benissimo anche i cani da caccia e da lavoro; l’elenco potrebbe essere infinito, ma tra le razze statisticamente più usate abbiamo il Bracco Tedesco, il Border Collie, il Golden Retriever, il Jack Russell, il Pastore Belga Malinois, il Labrador, il Pinscher e moltissimi altri.
Attività sportive simili al Canicross
Tra le varie attività sportive simili e complementari al canicross ci sono sicuramente:
- Lo Skijoring: può essere considerato la versione “invernale” del canicross. Ma invece di correre su terreni sterrati, si scia sulla neve.
- Il Dog Endurance, che consiste in una corsa di resistenza. Ideale per chi ama le lunghe distanze, l’altitudine o ha un cane non idoneo al traino.
- Se non si è ancora pronti per correre, l’attrezzatura da canicross può essere impiegata anche per il Power walking, cioè camminare a passo svelto e sostenuto, o nel Canitrekking: passeggiate relativamente facili in campagna o in montagna.
- Se, invece ci siamo stufati di andare a piedi e siamo alla ricerca di continue sfide con la natura, allora nulla batte lo Sleddog e l’adrenalina di guidare un’intera muta di cani.