Bikejoring e Scootering: Guida completa
Introduzione
Il Bikejoring e lo Scootering sono due attività nate a supporto dello Sleddog, che prevedono il traino da parte dei cani di un mezzo con ruote, non motorizzato: può essere una bicicletta o un monopattino “gigante”, detto scooter.
A differenza dello Sleddog, il traino avviene su terra, prevalentemente su sentieri e terreni sterrati. Da qui il termine più generico Dryland Mushing ad indicare, appunto, l’insieme di pratiche adottate per esercitare e addestrare originariamente i cani da slitta nei mesi estivi, in contesti senza neve.
Oggi, sia il Bikejoring che lo Scootering sono diventati sport cinofili a sé e vengono praticati anche in maniera agonistica, a livello mondiale.
Cos’è il Bikejoring
Il Bikejoring consiste semplicemente nel farsi trainare dal proprio cane (o una muta) mentre si pedala.
Il principio è fondamentalmente lo stesso dello sleddog, ma invece di essere su una slitta si è in sella alla propria bicicletta, di solito una mountain bike.
Cos’è lo Scootering
Nello Scootering (o Dog Scootering) il conduttore umano si trova sopra un monopattino ammortizzato (lo scooter) e viene trainato da uno o più cani.
La differenza principale con il Bikejoring è la tipologia di mezzo trainato dai cani e il fatto che non si pedala. Da un punto di vista funzionale, lo scooter ricorda più da vicino la slitta da neve.
Come iniziare a fare Bikejoring o Scootering con il proprio cane?
Prima di iniziare a praticare questi tipi di sport, è bene essere consapevoli che si tratta di attività intense e potenzialmente pericolose. Per la propria sicurezza e per quella del cane è bene sapere alcune informazioni e prendere le giuste precauzioni.
Consigli pratici
- Attività sportive intense richiedono razze adatte: verificate che il vostro compagno abbia le carte in regola. Non limitatevi ad una prima visita iniziale, ma investite in controlli periodici presso un esperto che valuti e garantisca le buone condizioni fisiche e mentali del nostro cane, nel tempo.
- Può sembrare un controsenso, ma il secondo consiglio è: provate con il Canicross. Prima si impara a correre a piedi e poi si passa alle due ruote. Non improvvisate, e procedete gradualmente, con metodo.
- Il Bikejoring e lo Scootering richiedono una buona preparazione atletica: c’è da capire che non è solo il cane quello che deve essere in forma. Sono sport di squadra e in quanto tali anche lo sforzo durante l’attività deve essere condiviso al 50%.
Volutate attentamente la vostra condizione fisica: è più probabile che quelli meno in forma siate proprio voi!
- Il cane deve essere addestrato non solo a correre davanti al conduttore e a saper comprendere i comandi impartitogli, ma deve essere in grado di mantenere alto il livello di concentrazione per tutta la durata dell’attività.
- Evitate di correre sull’asfalto per non danneggiare i polpastrelli del cane, ma scegliete sentieri e percorsi sterrati, possibilmente non troppo affollati.
- Prestate attenzione al vostro cane prima, durante e dopo le vostre corse! Se necessario fermatevi o interrompete l’attività. Lo sport deve essere un divertimento prima di tutto.
- Ci vuole l’attrezzatura giusta. Risparmiare sull’equipaggiamento significa esporsi a rischi inutili ed evitabili, che possono traumatizzare il cane anche mentalmente.
Attrezzatura tecnica
Uno dei vantaggi degli sport da traino quali Bikejoring, Scootering e Canicross, è che condividono buona parte dell’attrezzatura, di facile reperibilità e relativamente poco costosa.
- L’imbracatura per il cane: esistono molte opzioni per ogni taglia e tipo di cane. Dovete cercare un equipaggiamento di qualità che non limiti la respirazione e la corsa del vostro cane.
- Linea da traino elastica: deve in grado sia di assorbire gli strappi dovuti ai cambi di velocità che di facilitare la trazione del cane. Inoltre deve anche essere abbastanza lunga da garantire un’adeguata distanza di sicurezza dal conduttore.
- Antenna: è un accessorio fondamentale che per mantenere la linea lontana dalla ruota anteriore ed evitare pericolosissimi intrecci.
- Mountain bike o Scooter: ci sono molti componenti da considerare. Freni, marce, ammortizzatori, pneumatici e maneggevolezza per avere un controllo ottimale durante la pedalata con il vostro cane. Importante anche i materiali: leggeri ma resistenti.
- Attrezzatura di sicurezza per il ciclismo. (Casco + Guanti + Occhiali)
- Altri accessori utili:
- Se pensate di andare su strada (sconsigliato) o su terreni molto accidentati, o ritenete che il vostro cane abbia polpastrelli particolarmente fragili, è bene investire anche sulle scarpette per cani (o boots).
- Un’ opzione interessante sono gli specchietti da montare sulla bicicletta o sul monopattino, per vedere dietro.
- Uno zaino dove mettere dell’acqua e piccoli accessori come una ciotola portatile, snack e dei sacchetti per i rifiuti.
Starter kit per lo Scootering e il Bikejoring
Trovare l’attrezzatura giusta per un’attività relativamente poco conosciuta e in cui non si ha molta esperienza può essere piuttosto difficile e stressante. Per farvi risparmiare tempo, energia e denaro, abbiamo composto il kit ideale per chi si vuole avvicinare a queste discipline. Ecco le nostra soluzioni per godersi il dryland:
- Kit base Scootering
- Kit base Bikejoring
Quali cani possono praticare Bikejoring e lo Scootering?
Per praticare questi sport non occorre necessariamente avere un cane di razza nordica come il Siberian Husky.
Certo i cani da slitta, per caratteristiche e attitudine, rimangono i migliori. Un’ottima opzione sono anche i cani da lavoro come i pastori o quelli da caccia.
Tra i più usati nelle competizioni ci sono:
- Alaskan Husky
- Malamute
- Samoiedo
- Border Collie
- German Pointer a pelo corto
- Vizsla
- Weimaraner
- Labrador
In generale, qualsiasi cane che sia abbastanza in salute e in buona forma fisica da poter correre può praticare Bikejoring e Dog Scootering.
Esistono, comunque, delle eccezioni che è bene conoscere:
Non sono adatti i cani:
- troppo giovani: è bene aspettare almeno i 18 mesi d’età (età minima 12 mesi)
- troppo vecchi: i cani di età superiore agli otto anni non dovrebbero essere coinvolti in esercizi faticosi che potrebbero favorire il rischio di lesioni
- brachicefali: razze dal muso corto come il bulldog o il carlino hanno maggiori difficoltà respiratorie
- i cani geneticamente inclini a soffrire di debolezze articolari, come la displasia dell’anca.
Per salvaguardare la salute del nostro compagno d’avventure è bene tenere conto anche del clima ed evitare di uscire nelle ore eccessivamente calde, soprattutto d’estate.
Conclusioni
Se vi piace andare in bicicletta e il vostro compagno ama correre, il Bikejoring e lo Scootering sono sport ideali per entrambi. Non solo permettono di rimanere in forma e in salute, ma con impegno e allenamento costanti, il divertimento è assicurato!