Siberian Husky
Il Siberian Husky, noto anche semplicemente come Husky, è un bellissimo cane da penetranti occhi magnetici color ghiaccio. Ma andiamo a vedere questa razza nel dettaglio.
La razza
Gli Husky sono cani di taglia grande che appartengono alla categoria ‘spitz’ (che raggruppa le razze originarie dei paesi nordici). L’altezza oscilla tra i 50 e i 60 cm, mentre il peso va tra i 16 e i 27 kg. La testa ha dimensioni medie e ben proporzionata al resto del corpo. Gli occhi sono a mandorla e possono presentarsi marroni, color ghiaccio o talvolta è assai comune il fenomeno dell’eterocromia, ovvero la presenza di occhi di colori differenti tra di loro o addirittura ciascun occhio di colori differenti. Le orecchie sono dritte, di media grandezza e di forma triangolare, molto vicine tra di loro e sono di piccole dimensioni per evitare di disperdere troppo il calore corporeo nel caso di basse temperature: proprio per questo motivo sono ben rivestite di pelo. La cosa è folta e cespugliosa, e ricorda molto la coda di una volpe.
Il manto dell’Husky appare con un doppio strato, molto folto, con sottopelo morbido e pieno, di colore bianco, nero o tonalità intermedie, che gli permettono di resistere a temperature proibitive, che raggiungono anche i -60 ° C nei casi della gelida tundra della Siberia orientale, da cui questa razza trae origine.
La nomenclatura come la conosciamo oggi si compone di due parti: l’aggettivo ‘siberian’, di facile intuizione, indica la regione di provenienza di questi magnifici animali. Il sostantivo ‘husky’ invece si pensa che tragga origine dalla parola ‘huskies’, nome che “l’uomo bianco” aveva affibbiato alle tribù di Eskimesi durante per loro prime spedizioni in quelle gelide terre, e che facevano un ampio uso di questi animali per svolgere utilissimi compiti necessarie alla propria sopravvivenza.
Il carattere
Il Siberian Husky, un po’ per caratteristiche morfologiche, un po’ per retaggio, si rivela un cane estremamente adatto al traino di slitte, dal momento che possiede un eccellente senso dell’orientamento rispetto a molti altri cani, soprattutto in condizioni di paesaggio coperto da neve, oltre alla notevole forza fisica, essendo in grado di trascinare ben nove volte il suo peso.
A tutt’oggi il Siberian Husky dimostra ancora le sue grandi doti durante le corse di cani da slitta, in cui lavora in una cordata più o meno grande, assieme ad altri cani, sotto la guida del conduttore della slitta, chiamato in questo caso ‘musher’. Il Musher fornisce indicazioni ai propri animali esclusivamente attraverso comandi vocali: questo sta ad indicare la straordinaria intelligenza e facilità di addestramento.
Inoltre, sempre per retaggio, l’Husky nasce come cane libero, pertanto manifesta proprio il bisogno di spazi aperti dove sfogare la propria energia e correre. Non si tratta propriamente infatti di un cane da appartamento, né tantomeno adatto a qualsiasi tipo di famiglia.
Ciò non significa comunque che non sia un cane da compagnia, tutt’altro. Sebbene sia poco propenso ad eccessive manifestazioni d’affetto, ama molto stare con le persone ed è un compagno affettuoso e molto dolce con la propria famiglia e, più in generale, ha un carattere socievole con tutti. Gli Husky sono cani estremamente intelligenti e sensibili, tuttavia, come molti cani nordici, può rivelarsi un po’ testardo e va addestrato ad ascoltare il proprio padrone sin da cucciolo.
È molto importante che trovi un padrone, oltre che amorevole e affettuoso, che sia fermo e deciso nelle proprie indicazioni. Ciò accade poiché l’Husky interpreta la propria famiglia come un branco, ed è fondamentale che non sia il cane il capobranco, bensì il padrone, riconoscendolo come tale e dunque sottomettendosi a lui, proteggendolo assieme agli altri componenti del proprio ‘branco’. Talvolta può risultare meno rispettoso con gli altri membri della famiglia: per tale motivo non è un cane adatto a qualunque contesto familiare; è necessario dunque addestrarlo fin da cucciolo per ovviare a questo tipo di problematiche da adulto.
Questa razza ama particolarmente l’attività fisica, motivo per cui la sua sistemazione ottimale consta di spazi aperti più o meno grandi, dove possa muoversi liberamente. È importante che il padrone inoltre faccia fare al proprio cane attività regolare, come lunghe passeggiate o corse, anche tre o quattro volte al giorno, e che si faccia rispettare ai primi comandi vocali per dare rinforzo al retaggio dell’animale come cane da slitta: ciò serve a mantenerlo stimolato a livello fisico e soprattutto mentale ed evitare di incorrere a svariate problematiche annesse a queste circostanze, come la pigrizia, l’aumento di peso o addirittura la depressione.
Essendo in origine impiegato da tribù nomadi abitanti delle steppe siberiane, i Siberian Husky non sono un animale particolarmente territoriale e diffidente verso gli esseri umani: perciò non sono indicati come cani da guardia. Tuttavia mantengono invece il proprio istinto primordiale di cacciatori, perciò se non continuamente resi attivi e stimolati, in caso di mancato addestramento, potrebbero improvvisamente mettersi ad inseguire uccelli, topi, conigli o bestiame, che identificano come possibili prede.
Sport & attività
I Siberian Husky, cani belli e intelligenti, sono ottimi compagni per famiglie attive e avventurose; il loro passo sicuro, la loro resistenza e la loro indipendenza e la personalità energica li rende cani estremamente adatti allo svolgimento di varie attività che gli diano la possibilità di sfogare il proprio bisogno primario di attività fisica. Tra le attività consigliate per questa razza vi è senza dubbio lo Sleddog, naturale continuazione del loro impiego originale. Essendo cani molto agili e attivi, sono anche indicati per altre attività quali lo Skijoring, il Dog Kart e il Canicross. Ulteriori attività, come ad esempio l’Agility, tendenzialmente non sono indicate per questa razza sebbene esistano le dovute eccezioni.