Setter

I Setter sono storicamente sono fedeli compagni da caccia, famosi per il loro ‘puntare’ la preda rimanendo immobili , segnalandone la presenza al cacciatore. Tuttavia, oggi, sono considerati ottimi cani da compagnia per via del proprio carattere amichevole e vivace.

La razza

I Setter sono cani di media-grande taglia, con una struttura muscolosa e una corporatura elegante. La loro altezza varia tra i 56 e i 61 cm per i maschi e tra i 51 e i 56 cm per le femmine. Il peso medio è di circa 25-30 kg.
Il pelo è lungo e morbido, con una texture setosa e una lunghezza maggiore sulla coda, sulle orecchie e sulla gola. I colori più comuni sono il rosso, il nero e il tigrato. I Setter hanno bisogno di una toelettatura regolare per mantenere il loro pelo in buona condizione.
In generale, i Setter sono cani energici e vivaci, con un grande istinto di caccia. Sono anche molto affettuosi e leali verso i loro proprietari e fanno ottimi animali domestici per famiglie attive.
I Setter sono una razza di cani originaria dell’Inghilterra, il cui nome deriva dal loro compito originario di segnalare la posizione degli uccelli da caccia. Il nome “setter” si riferisce al loro comportamento di “mettere” o “porre” (in inglese “to set”) gli uccelli, cioè di segnalare la loro posizione al cacciatore.

La razza è stata selezionata per avere un’ottima olfatto, velocità e agilità per seguire e individuare gli uccelli selvatici. I setter inglese e Irlandese sono i setter più conosciuti, ma esistono anche altre varietà come il Gordon Setter e l’Irish Red and White Setter. Tutti i setter sono stati selezionati per la caccia, ma oggi vengono utilizzati anche come cani da compagnia e per il lavoro nell’ambito dell’agility dog e dell’ obedience.

Il carattere

I Setter sono cani molto affettuosi e leali verso i loro proprietari. Sono noti per la loro buona natura e per la loro attitudine a creare un forte legame con la famiglia. Sono cani molto socievoli e amano la compagnia degli esseri umani, soprattutto dei loro padroni.
Sono anche molto intelligenti e facili da addestrare, anche se possono avere una forte personalità e a volte possono essere testardi, quindi è importante iniziare l’addestramento e la socializzazione fin dalla tenera età.
I Setter hanno bisogno di molto esercizio fisico e mentale, quindi sono adatti a famiglie attive che amano fare lunghe passeggiate o che hanno un giardino in cui possono correre e giocare.
In generale, i Setter sono cani dolci e affettuosi che amano trascorrere del tempo con la loro famiglia e che si adattano facilmente a diversi stili di vita. Sono molto leali e protettivi nei confronti dei loro padroni e possono diventare dei fedeli compagni per molti anni.

Sport & attività

I Setter sono cani con un’ottima energia e un istinto di caccia molto sviluppato, per questo sono molto adatti a diverse attività sportive che possono soddisfare le loro esigenze fisiche e mentali.
Una delle attività più consigliate per i Setter è l’Agility Dog, uno sport in cui il cane deve superare un percorso composto da ostacoli naturali come tunnel, passerelle e muri, sotto la guida del proprio conduttore. Questa attività aiuta a migliorare la coordinazione, la velocità e l’agilità del cane, oltre a rafforzare il legame tra cane e padrone.
Un’altra attività adatta ai Setter è l’obedience, un’attività di addestramento in cui il cane deve eseguire alcuni esercizi di base come il sedersi, il terra e il richiamo, sotto la guida del proprio padrone. L’obedience aiuta a migliorare la comunicazione tra cane e padrone e a rafforzare la disciplina del cane.
I Setter sono anche molto adatti alla caccia, specialmente alla caccia al volo. In questa attività, il cane deve seguire l’istinto naturale di caccia per individuare e segnalare la posizione degli uccelli selvatici.

Infine, questi sono cani molto attivi e hanno bisogno di molto esercizio fisico, quindi sono adatti anche a lunghe passeggiate, escursioni e giochi all’aria aperta con il proprio padrone.
In generale, i Setter sono cani molto versatili e adatti a diverse attività sportive e ricreative, l’importante è che siano sempre coinvolti in attività che possano soddisfare le loro esigenze fisiche e mentali, così da vivere una vita felice e sana al fianco del loro padrone.

Vedi le altre razze

Alaskan Husky

Border Collie

Golden Retriever

Jack Russell Terrier

Kelpie Australiano

Labrador Retriever

Lagotto Romagnolo

Levriero

Pastore Belga Malinois

Pastore Tedesco Grigione

Siberian Husky