Border Collie

Il Border Collie viene definito il ‘cane più intelligente al mondo’, ma questa non è l’unica qualità di questa razza; possiede una fisicità molto armonica ed equilibrata, oltre a un grande atletismo che lo rende una delle razze più ideali per praticare sport.

La razza

I Border sono cani di taglia media. L’altezza dei maschi è di circa 55 cm, mentre le femmine arrivano solo ai 45-50 cm, mentre il loro peso si aggira attorno ai 30 kg.
Esistono due varietà di mantello: moderatamente corto o lungo. Nell’esemplare a pelo lungo, il manto forma una criniera e una coda a spazzola, mentre su muso, orecchie e zampe (eccezion fatta per le frange), il pelo è corto e liscio, anche negli esemplari a pelo corto. Il manto è fitto, sottopelo è morbido, il che lo rende adatto a tutte le condizioni atmosferiche. In genere il pelo più comune è bianco e nero, sebbene esistano tipi di pelo di diverse tonalità.
La nomenclatura affibbiata a questa razza canina implica già una sua caratterizzazione geografica originaria. Il termine ‘border’ infatti in lingua inglese sta ad indicare il termine ‘confine’, con il quale ci si riferisce specificatamente alla zona di confine tra Scozia e Inghilterra; l’origine di questa razza è stata circoscritta a questa determinata zona poiché è stata fatta risalire dagli studiosi ad un incrocio tra razze: i pastori da renna e i pastori di Vallée: i primi sarebbero addirittura arrivati in Scozia durante un’invasione da parte dei Vichinghi.

Il carattere

Proprio per questa loro origine, per secoli gli allevatori di bestiame hanno impiegato i Border Collie nella conduzione del proprio bestiame, poiché considerati animali obbedienti, affidabili e soprattutto resistenti alle basse temperature. Questo carattere estremamente obbediente e laborioso, unito alla sua spiccata intelligenza e all’elevato livello di concentrazione che riesce a mantenere, lo rendono un animale estremamente facile da addestrare, oltre che ideale per praticare qualsiasi tipo di sport assieme al nostro amico a 4 zampe. Inoltre stringe un legame molto profondo con il proprio ‘umano’, nei confronti del quale manifesta una vera e propria volontà nel compiacere le richieste del padrone.

Sport & attività

Questo carattere vivace e questa laboriosità hanno dunque bisogno di attività fisica ma soprattutto mentale. Talvolta neanche lunghe passeggiate, sport blandi come può essere una passeggiata in bicicletta bastano ad esaurire questo naturale bisogno di attività e di movimento, che potrebbe portare a comportamenti negativi, se non, anche se di rado, addirittura aggressivi.
I padroni di questi cani dovranno trasmettergli dunque un sufficiente senso di stabilità, tranquillità e sicurezza, oltre a stimolarlo sia mentalmente che fisicamente. Proprio per questo motivo è un cane le cui attitudini sportive sono innegabili, soprattutto nelle discipline del Canicross, Agility Dog, Dog Endurance, Obedience, Sheep Dog e Disc Dog.

Vedi le altre razze

Alaskan Husky

Golden Retriever

Jack Russell Terrier

Kelpie Australiano

Labrador Retriever

Lagotto Romagnolo

Levriero

Pastore Belga Malinois

Pastore Tedesco Grigione

Setter

Siberian Husky