
Introduzione
Tutti sappiamo che i cani sono animali veloci, agili e dotati di un’energia sconfinata. Ecco perché sport come il flyball e il discdog possono essere un’ottima scelta per mantenerli in forma e farli stare bene.
Cos’è il Flyball
Il Flyball è una staffetta a squadre dove due team di quattro cani ciascuno devono superare una serie di salti ad ostacolo, attivare una macchina lancia pallina, quindi prendere la pallina e portarla al padrone ripetendo il percorso in senso inverso.
Come in una vera staffetta “umana”, il cane successivo in batteria può partire solamente dopo che il precedente abbia completato il suo giro e superato la linea di partenza/traguardo.
Tutti i cani devono completare il percorso, uno dopo l’altro e naturalmente, vince la squadra più veloce e abile.
Cos’è il Discdog
Come si intuisce dal nome, il Discdog consiste nell’addestrare un cane a prendere al volo un disco che gli viene lanciato, e a riportarlo indietro.
Il Discdog, chiamato anche Dog Frisbee o Dog Disc, è uno sport cinofilo molto divertente e ad alta energia che può essere praticato sia in modo del tutto ricreativo, come semplice passatempo, sia in maniera professionale.
In ambito agonistico c’è la variante Distance, dove l’obbiettivo è far afferrare il disco stando il più lontano possibile dal cane. Il campo di gioco, cioè l’area di prova, è diviso in zone: più lontana è la zona in cui il cane prende il disco, più punti vengono assegnati a quel lancio. Nell’unità di tempo prestabilita – in genere un minuto – bisogna fare il maggior numero di lanci e alla fine si effettua la somma dei vari punteggi ottenuti.
Un’altra variante molto conosciuta è il Freestyle: il cane, accompagnato da un sottofondo musicale di libera scelta, esegue una serie di prove acrobatiche: non solo lanci, ma anche tricks e figure varie.
Come iniziare con il Flyball?
Prima di cimentarsi con il Flyball è necessario che i cani abbiano già un addestramento di base e dimostrino un buon istinto “predatorio” sulla pallina.
All’inizio lavorate sul salto agli ostacoli, dapprima singolo e poi in serie. Regolateli abbastanza bassi in modo che il cane li superi facilmente e prenda confidenza. Per incentivarlo, si può usare un premio o un giocattolo.
Successivamente, si lavora sul prendere una palla a terra e nel riportarla indietro, poi si aggiunge il lancia palline e infine si lavora sulla velocità.
Attrezzatura tecnica
Per iniziare ad allenare un cane con il Flyball occorrono:
- quattro ostacoli da salto in alto
- delle palline da tennis
- un lancia palline apposito per Flyball che si attiva con la pressione della zampa del cane
- un cronometro
- un clicker
Quali cani possono praticare il Flyball
Essendo una disciplina da competizione, sono più adatti i cani naturalmente veloci e atletici: di razza o meticci, possono partecipare tutti.
Ad esempio:
- Border Collie
- Pastore australiano.
- Golden Retriever
- Labrador Retriever
- Jack Russell Terrier
- Il barboncino
- Malinois belga
- Vizsla
In realtà, l’elenco è lunghissimo. L’importante è che l’animale sia in buona forma e sia stato valutato idoneo a fare questo sport.

Consigli pratici
All’apparenza il Flyball potrebbe sembrare molto semplice, ma in realtà richiede molta preparazione, non solo fisica.
Prima di controllare il timer, bisogna assicurarsi che i cani abbiano imparato a non distrarsi e a mantenere alta la concentrazione fino a “lavoro” concluso. C’è un bel po’ di lavoro da fare prima di iniziare a gareggiare!
Come iniziare con il Discdog?
Anche se si può iniziare da soli, è sempre meglio rivolgersi a un centro di addestramento apposito dove un istruttore qualificato ci imparerà a lanciare il disco in modo che il cane non si faccia male. Ci sono diverse tecniche di lancio e per prima cosa dovreste esercitarvi senza il vostro cane. Prima di iniziare l’attività vera e propria è bene che il cane faccia un po’ di riscaldamento.

Attrezzatura tecnica
Ovviamente serve il disco. Ma non uno qualsiasi: ci sono frisbee specifici per questa disciplina.
Devono essere atossici e realizzati in modo da piegarsi al morso senza rompersi o incrinarsi.
Ne esistono di tanti modelli, con pesi e diametri differenti: l’importante è che non siano eccessivamente grandi.
Se il disco è rovinato, compriamone uno nuovo. Oltre a volare male, può danneggiare la dentatura o la bocca del nostro cane!
Acquistare il frisbee giusto per il Discdog può sembrare banale, ma non lo è. Oltre alla qualità bisogna tenere in considerazione altri aspetti importanti come lo stato di salute dei denti, la taglia del nostro cane, la sua età, l’intensità del morso.
Oltre al frisbee, per sviluppare l’apprendimento è utile ricorrere anche ad altri rinforzi come palle da mordere, palline, giochi con maniglie
Quali cani possono praticare il Dog Disc
Purtroppo, non tutte le razze sono adatte al Dog Disc.
Il Dog Disc è uno sport che allena resistenza, reattività e la velocità di un cane; essendo così intenso non è adatto a tutti.
I candidati ideali sono tutti quei cani caratterizzati da alti livelli di energia e da un naturale atletismo:
- Border Collie
- Bull Terrier
- Australian Cattle Dog
- Labrador Retriever
- American Pit Bull Terrier
- Weimaraner
- Golden Retriever
- Belgian Malinois
- Boxer

Consigli pratici
- Discdog significa correre, catturare, recuperare e, naturalmente, giocare! Attività ideali per rafforzare il legame con il vostro cane, ma occorrono tante ore di allenamento, un cane in ottima forma e controlli periodici dal veterinario.
- Per facilitare l’apprendimento, può essere utile adottare tecniche di rinforzo positivo: ad esempio, premiando il cane con leccornie o lodi quando riesce a recuperare un disco.
- Scegliete il frisbee giusto e un luogo all’aperto, possibilmente ampio e con poche distrazioni.
- Evitate l’attività nei giorni particolarmente caldi, quando le temperature sono troppo elevate
- Non è raccomandato ai cani troppo giovani e a quelli in età avanzata o con problemi cardiaci o spinali. E’ da evitare anche per i brachicefali. Prima di iniziare, consultate un esperto!
- Il frisbee è un ottimo esercizio per la maggior parte dei cani attivi e iperattivi, ma è importante conoscerne i potenziali rischi: se praticato scorrettamente e troppo a lungo può causare lesioni o altre conseguenze negative.