Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è uno dei cani più intelligenti al mondo: piccolo e pieno di vita, questa è una delle razze più recenti ma che ha già fatto breccia nei cuori di moltissime famiglie al mondo.

La razza

Il Jack Russell è un cane di taglia piccola, la cui altezza va dai 25 ai 35 cm e il peso si aggira tra i 5 e gli 8 kg. Ha un corpo agile e sinuoso, con zampe corte che lo rendono più lungo che alto, ma comunque ben proporzionato. Il muso ha un aspetto vivace e sveglio, con piccoli occhi a mandorla belli vispi; le orecchie sono ripiegate verso il basso e a forma di ‘v’, la coda dritta mentre cammina e cadente mentre è a riposo, il collo è ben accentuato, forte e muscoloso.
Il pelo è prevalentemente di colore bianco e presenta macchie di nere o fulve, quest’ultime che possono presentarsi in tonalità scure o chiare; le macchie possono essere distribuite su tutto il manto o solo concentrati in alcuni punti particolari (come ad esempio intorno all’occhio). Il manto può presentarsi a pelo liscio, ruvido o spezzato.
Il nome di questa razza deriva da Don John Russell (soprannominato Jack), ecclesiastico inglese grande appassionato di caccia alla volpe. Russell aveva la necessità di avere un cane come compagno di caccia che sia veloce da tenere il passo dei cani più grandi, ma allo stesso tempo agile, resistente e allo stesso tempo di piccole dimensioni tanto da essere in grado di intrufolarsi nelle tane delle volpi.

Decise dunque di far accoppiare una cagnolina di Fox Terrier, chiamata Trump, con un’altra razza, da cui derivarono i Jack Russell Terrier e i Parson Russell Terrier. I primi si differenziano dai secondi per la lunghezza delle zampe, che li rende più bassi, che rese loro maggior fortuna proprio grazie alla loro grande versatilità e praticità nello stanare le volpi durante le sessioni di caccia. Russell ottenne quindi una discendenza di cani che, nonostante le piccole dimensioni, mostrava grande forza e resistenza, oltre che grande coraggio dal momento che non si mostrava affatto intimorito dalla presenza dei cavalli durante le battute di caccia alla volpe.

Il carattere

Le piccole dimensioni del Jack Russell Terrier possono trarre in inganno, conducendo a pensare che sia adatto come da appartamento e non abbia particolari pretese. Tuttavia non va dimenticato che si tratta di un cane originariamente impiegato nella caccia e, pertanto, ha bisogno di sfogare la propria frizzante energia in spazi all’aria aperta. Si tratta infatti di un cane estremamente vivace, energico e instancabile, retaggio anche delle proprie origini da cacciatore.
I Jack Russell hanno un carattere sveglio, allegro e vivace, è molto intelligente e un po’ testardo, motivo per cui ha bisogno di un padrone in grado di tenergli testa. Ama moltissimo giocare ed è tranquillamente in grado di adattarsi alla vita in famiglia. È una razza adatta ai bambini ma che con la quale, a differenza ad esempio dei Golden Retriever o dei Labrador Retriever, va osservata la giusta cautela, soprattutto nel caso di bimbi piccoli.
Generalmente infatti non presenta problemi di aggressività nonostante sotto quelle piccole dimensioni nasconde un innato istinto predatorio e grande coraggio; questi aspetti rischiano di porlo in situazioni di pericolo poiché, per retaggio, manifesta una vera e propria passione per cose che si muovono veloci (come ad esempio qualcuno che va in bici o auto che camminano) e talvolta fornisce loro la spavalderia di affrontare anche cani maschi nettamente più grandi di lui.

 Per questo motivo deve essere addestrato alla convivenza con altri cani, altri animali e componenti della famiglia sin da cucciolo; il padrone pertanto deve rappresentare una guida autoritaria del tutto indiscutibile: solo in questo modo il vostro Jack Russell avrà la possibilità di tirar fuori il proprio carattere socievole e amichevole.
È un cane che può essere talvolta impegnativo; tuttavia può dare grandi soddisfazioni al proprio padrone. Non va però dimenticato che va lasciato solo il meno possibile perché si vede come un membro a tutti gli effetti della famiglia, al pari se non più di molti altri cani.

Sport & attività

I Jack Russell Terrier non sono affatto adatti a persone pigre. Si tratta infatti di animali che si rivelano grandi concentrati di energia che va mantenuta attiva; se si dovessero annoiare infatti, lo faranno notare in maniera evidente ai propri padroni. L’addestramento per questi cani diventa una tappa cruciale dunque, che deve basarsi su un approccio affettuoso, ma anche e soprattutto fermo e coerente. La mancanza di coerenza infatti può far sì che il cane tenda a prendere il controllo della relazione con il proprio padrone. La coerenza nelle indicazioni, nei comandi, e nei rinforzi comportamentali si rivela fondamentale dal momento che questo cane concepisce perfettamente il concetto di gerarchia, di maggior forza del padrone rispetto a lui. In questo modo si potrà trasmettere in maniera efficace al proprio cane tutti i meccanismi di obbedienza: in questo modo, ad esempio, trattandosi di un cane molto intelligente apprenderà molto rapidamente il linguaggio del vostro corpo.

I Jack Russell Terrier sono cani che devono essere stimolati continuamente dal punto di vista sia fisico che mentale, altrimenti si rischiano conseguenze negative dal punto di vista fisico, come il sovrappeso nel caso di una routine pigra e sedentaria, o comportamentali. Per sfogare la propria energia, oltre a lunghe passeggiate, potete senz’altro optare per l’Agility, che consente non solo di stimolarli a livello fisico e mentale, ma che, apprendendo nuove nozioni assieme, cane e padrone possono incrementare ancor di più la propria complicità e cementare e consolidare il loro rapporto.

Focus su:

Allevamento Cantarsco

Dall’ormai lontano 2007, anno in cui abbiamo deciso di ampliare il nostro campo di interesse all’allevamento dei Jack Russell Terrier, abbiamo percorso migliaia di km in Italia e in Inghilterra per selezionare le linee di sangue migliori per portare avanti il nostro progetto. Progetto che nasce da una filosofia ben precisa.
Il cane ‘nasce’ circa 15.000 anni fa su ‘invenzione’ dell’uomo, non esistendo in natura nella quale è presente il parente più prossimo, ovvero il lupo; il cane dunque, in partenza, non esiste nel nostro ecosistema. Assunto questo presupposto, crediamo fermamente che un cucciolo debba essere selezionato sulla base di osservazioni del patrimonio morfologico e genetico dell’animale, del quale solo in un secondo momento va preso in considerazione l’aspetto estetico; ciò comporta un graduale miglioramento genetico tra le varie cucciolate, poiché un cane sano e di robusta costituzione, oltre che bello, porta giovamento a tutta la famiglia sotto tutti i punti di vista.
Per tale motivo, l’allevamento Cantarsco sorge in un’area di ben 750 mq in cui facciamo crescere in natura i nostri cuccioli, offrendo loro le migliori cure senza ‘invaderne’ il territorio. L’allevamento gode di vari box e aree gioco, tutti rigorosamente controllati con telecamere a circuito chiuso per monitorare costantemente le cucciolate, le quali crescono sotto gli occhi di esperti veterinari e di laboratori di genetica che assicurano non solo il bene degli animali, ma permettono all’allevamento di raggiungere standard elevati tanto da garantirne certificazioni nazionali e internazionali, quali ENCI e FCI.

Visita il sito dell’allevatore

Vedi le altre razze

Alaskan Husky

Border Collie

Golden Retriever

Kelpie Australiano

Labrador Retriever

Lagotto Romagnolo

Levriero

Pastore Belga Malinois

Pastore Tedesco Grigione

Setter

Siberian Husky