Golden Retriever
Il Golden Retriever è una delle razze di cani più diffuse e popolari al mondo, soprattutto in famiglie con bimbi che, grazie al loro carattere docile e affettuoso, in loro possono trovare un vero e proprio componente della famiglia, oltre che un fedele compagno di giochi.
La razza
L’origine di questa razza è inglese, ed è diffusa soprattutto in Europa e Nord America: attualmente ne esistono due tipologie, una britannica e una americana.
La grande diffusione del Golden Retriever è dovuta non solo alla fantastica attitudine che hanno nei confronti dell’uomo, ma anche per il suo bellissimo aspetto. Si tratta di cani di taglia media, i cui esemplari maschi hanno un’altezza che va dai 56 ai 61 cm, mentre le femmine vanno dai 51 ai 56 cm; il peso è attorno ai 30-40 kg.
Il fisico è molto equilibrato e proporzionato, hanno una struttura robusta e muscolosa, il cranio largo e occhi scuri che gli conferiscono un aspetto amichevole e giocherellone già al primo sguardo.
Il manto, di lunghezza media è piatto, ondulato, liscio e molto fitto, così come il sottopelo, un pochino più lungo nelle zone della pancia, del torace e nella parte inferiore della coda.
Il pelo si presenta in diverse tonalità tutte appartenenti allo spettro del giallo, da un giallo tenue fino ad un color oro bello carico.
Non solo infatti dal carattere “d’oro” tipico di questa razza, ma proprio da questo colore dorato del pelo che prende il nome questa razza, ‘golden’ appunto, che significa dorato.
La seconda parte del nome della razza, ‘retriever’ invece, che dall’inglese si può tradurre in lingua italiana con il verbo ‘riportare’, indica proprio questo suo innato talento nel riporto; veniva impiegato infatti come fedele compagno di caccia in quanto, grazie al fantastico fiuto, questa sua innata acquaticità e questo talento nel riporto, veniva impiegato per rintracciare anatre e cacciagione ferita in acqua e riportarla al proprio padrone.
Il carattere
Inoltre il carattere laborioso e vivace, oltre all’intelligenza sopra menzionata, lo rendono un cane molto adatto ad attività di pet therapy, cane guida per persone ipovedenti o di compagnia per portatori di handicap.
Sport & attività
Questa sua energia e vivacità vanno mantenute attive perché il rischio di questa razza è rappresentato dall’obesità. Per evitare il sovrappeso infatti è necessaria una dieta bilanciata di crocchette di buona qualità e molta attività fisica.
Trattandosi geneticamente di un cane da caccia, i Golden manifestano proprio il bisogno di sentirsi stimolati dal punto di vista sia fisico che mentale.
Oltre alle già citate attività da riporto assolutamente adatte a questa razza, ai Golden sono adatte diverse attività quali il Dog Trekking, il Mantrailing, l’Agility, l’Obedience, oltre a fornirgli la possibilità di nuotare nel loro elemento: l’acqua.