Cos’è l’Agility Dog esattamente?

L’Agility è uno sport cinofilo nel quale il cane deve superare, il più velocemente possibile e commettendo il minor numero di errori, una serie di prove e ostacoli dislocati lungo un percorso prestabilito, guidato solamente dal proprio conduttore umano tramite comandi vocali e il linguaggio del corpo.

Le origini dell’Agility risalgono al 1978 in Inghilterra, come semplice show canino da intrattenimento. Gli ideatori furono John Varley e Peter Meanwellcome che si ispirarono alle competizioni ippiche.

Attrezzatura per l’Agility Dog

Per praticare Agility con il proprio cane occorrono alcuni attrezzi specifici, reperibili facilmente anche online e ovviamente bisogna disporre dello spazio necessario dove installarli. In alternativa, si può optare per parchi tematici o, meglio ancora, per centri locali appositi, attrezzati e controllati.

Alcune delle attrezzature più comuni sono:

  1. Tunnel
  2. Paletti per lo slalom
  3. Anelli per il salto
  4. Passerelle
  5. Bascule
  6. Palizzate
  7. Pneumatici
  8. Cronometro

Importante è anche il tipo di superficie su cui far correre il cane. In alternativa all’erba, è bene scegliere un terreno naturale, o se questo non fosse adatto, una soluzione è il manto in erba sintetica che garantisce una superficie lineare, morbida e facilmente lavabile.
Un’opzione più economica, ma comunque efficiente e adatta all’indoor, è il pavimento in gomma antitrauma certificata, antiscivolo, antiriflesso, e di facile posa.

cane in gara di agility dog

Benefici della pratica dell’Agility Dog

per il cane e il proprietario

In generale, l’Agility Dog è una gara educativa e sportiva, in grado di valorizzare le doti di intelligenza del cane, la sua agilità e la sua intesa con il conduttore.

Tra i benefici principali per il cane abbiamo

  • Miglioramento della forma fisica: durante il percorso i cani corrono, saltano e si muovono in modo intenso, il che contribuisce a mantenerli in forma e in salute.
  • Stimolazione mentale: superare ostacoli di volta in volta diversi, richiede che i cani siano concentrati e prendano decisioni in tempi rapidi, il che li mantiene mentalmente attivi e stimolati.
  • Rafforzamento del legame tra cane e conduttore: nell’Agility, la sincronia cane-conduttore è fondamentale, e praticando questa disciplina l’intesa viene affinata sempre di più.

Vantaggi per il conduttore:

 

  • L’Agility Dog è un modo divertente e gratificante per fare attività fisica insieme al proprio cane.
  • Miglioramento delle abilità di addestramento: l’addestramento di un cane per l’Agility richiede l’uso di tecniche di addestramento positive e la capacità di comunicare efficacemente con il cane.
  • Team building: conduttore e cane lavorano insieme per superare gli ostacoli e raggiungere obiettivi: il gioco di squadra è un must!
  • Socializzazione: l’Agility è anche un’occasione per conoscere nuove persone, altri sportivi e i loro cani, con cui condividere le proprie passioni.

Come iniziare a praticare l’Agility Dog

L’Agility Dog unisce l’agilità del cane all’obbedienza. Prima di iniziare, è dunque necessario che il cane possegga un buon livello di addestramento.
Per facilitare l’apprendimento e partire con la zampa giusta, ci si può rivolgere a uno dei tanti centri o scuole specifici esistenti, che insieme a corsi per amatori, propongono anche veri e propri avviamenti alle gare.
Lo si po’ praticare in maniera del tutto amatoriale o agonistica. E’ uno sport adatto a tutti: anche ai bambini. L’importante è iniziare bene, imparando il giusto metodo e senza voler strafare.
Sotto la guida di un operatore cinofilo specializzato, si iniziano ad apprendere le tecniche di conduzione, i vari comandi, come e quando usarli senza rischiare di distrarre il cane, ad esempio, in fase d’approccio di un ostacolo.
Prima esercizi facili, poi si passa gradualmente a prove di difficoltà sempre maggiore. Solo alla fine si introduce l’aspetto “velocità”.
Se siete alle prime armi e vi sembra che il vostro cane stenti a fare progressi, non scoraggiatevi!
Ci vuole tempo e pratica. E ricordate che il cane deve percepire lo sport, prima di tutto, come un momento di gioco e piacere.

agility dog cane in passerella

Agility Dog in sicurezza

La responsabilità ultima per il benessere e la sicurezza del cane è sempre del proprietario-conduttore.

  • Data l’intensità e lo sforzo cui il cane è sottoposto, è sempre bene sottoporre l’animale a valutazioni periodiche specialistiche, che ne confermino il buono stato, sia fisico che mentale.
  • Impariamo ad osservare il nostro amico a 4 zampe. Se durante un allenamento notiamo più volte che il cane non esegue correttamente l’esercizio, è meglio fermarsi e non accanirsi. Lo sbaglio potrebbe essere la conseguenza di un problema più serio, a livello muscolare o di articolazioni o muscolare.
  • Cercate di valutare preventivamente il percorso e i vari elementi con attenzione, sia in termini di fattibilità che di buono stato conservativo.
  • Evitate soluzioni fai da te: ostacoli costruiti in modo improvvisato possono risultare molo pericolosi.
  • Non partite subito a 1000, ma fate un adeguato riscaldamento con il cane.
  • Assicuratevi che il cane sia idratato e portatevi dietro sempre una scorta d’acqua.

Consigli sull’alimentazione per i cani da Agility Dog

L’Agility Dog è sinonimo di scatto e velocità, quindi un cane che fa questo sport richiede una dieta che preveda un buon apporto di proteine e carboidrati ed un livello intermedio di grassi.
Non c’è un’alimentazione standard per tutti, ma ogni cane è diverso e quindi ha necessità specifiche.
Per la salute del cane e per massimizzarne le prestazioni dell’animale è sempre bene rivolgersi a un esperto.
Valutando vari aspetti tra cui la razza, l’età del cane, l’attività specifica, la durata e quanto frequentemente la si pratica, sarà in grado di consigliarci il regime alimentare più idoneo.

Crocchetta con cuore di mais gelatinizzato

Gare e competizioni di Agility Dog

Ad oggi, l’Agility è lo sport cinofilo più praticato in Italia e il regolamento in uso è quello redatto dalla FCIFédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale).

Le varie competizioni sono organizzate dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che ha avuto il grande merito di introdurre questo sport nel nostro paese circa 30 anni fa e dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Chi vuole praticare l’Agility deve sapere che ci sono quattro livelli, detti anche brevetti:

  1. debuttanti
  2. brevetto Agility 1
  3. brevetto Agility 2
  4. brevetto Agility 3

Si comincia come debuttanti e a seconda delle prestazioni e dei risultati ottenuti, si progredisce fino al livello più alto che consente di accedere al campionato nazionale.

Ad ogni livello corrisponde un tracciato da percorrere, di complessità e velocità d’esecuzione crescenti.
In generale, la prova consiste nel superare dai 12 ai 22 ostacoli di vario genere, nell’ordine e nei tempi definiti dal giudice di gara e devono essere previsti almeno due cambi di direzione.
Alcune delle prove più classiche sono salto in lungo, ad ostacoli, salto in alto, tunnel, bascule, scale, slalom.

In occasione di una gara, non ci si può allenare sul percorso della prova, ma è ammessa solo una sua veloce ricognizione da parte del conduttore e senza il cane.
Inoltre, il conduttore non può agevolare il cane in alcun modo se non guidandolo con la propria voce e tramite comandi paraverbali: gesti e posture.

Le razze più adatte per fare Agility Dog

Come indicato dal regolamento, l’Agility Dog è uno sport adatto a tutti i tipi di cani, di razza o meticci, anche di piccola taglia. Il requisito fondamentale è che l’animale sia un cane attivo, in buona salute e dell’età giusta.

Tecnicamente sono state introdotte delle classi che raggruppano i cani in tre categorie a seconda dell’altezza al garrese (cioè la parte finale del collo):

  • small (< 35 cm)
  • medium (tra 35 e 43 cm)
  • large (> 43 cm)

Alcune razze sono particolarmente adatte all’Agility: Border Collie, Barbone, Beagle, i Jack Russel Terrier e i Pastori Australiani (Kelpie). A queste se ne aggiungono tantissime altre.

agility dog cane che esce dall' esercizio nel tunnel

Agility Dog e altre attività sportive simili

Chi pratica Agility Dog potrebbe essere interessato ad altre attività che comunque richiedono velocità, agilità e precisione, come il flyball, l’obedience, il frisbee, o il treibball.
Un’altra opzione è il Rally Obedience: non solo è propedeutico a molti sport cinofili, tra cui l’Agility stessa, ma può rappresentare un’attività complementare e di supporto, molto utile per rafforzare l’intesa della coppia uomo-cane e creare una maggiore complicità.
Per chi vuole semplicemente rilassarsi e non avere a che fare con l’ansia da prestazione agonistica c’è il Mobility Dog.
Infine, non è raro vedere alcuni proprietari di cani che praticano Agility interessarsi anche alla formazione dei cani guida o ad altre attività sportive da praticare all’aperto come il canicross e l’endurance.

Ti potrebbe interessare anche:

5 Consigli per proteggere la salute del tuo cane in Primavera

L’arrivo della primavera sancisce quel momento dell’anno in cui l’inverno cede ufficialmente il posto alla bella stagione, le giornate si allungano, l'aria si intiepidisce, i prati si colorano di fiori variopinti e profumati, e il nostro fedele amico a quattro zampe...

Ciotole anti ingozzamento per cani: veramente efficaci?

Molti proprietari di cani si trovano ad affrontare il problema dell'ingozzamento durante i pasti del loro amico a quattro zampe. L'ingestione troppo veloce del cibo può causare diversi disturbi digestivi e persino mettere a rischio la salute del cane. Per questo...

Malattia di Lyme nei cani: cause, trattamento e prevenzione

La malattia di Lyme nei cani o Borreliosi di Lyme è una delle più comuni patologie trasmesse dalle zecche, seconda solo alla malaria per numero di casi. I cani che ne vengono colpiti possono sviluppare artrite, malattie renali, disturbi del sistema nervoso e problemi...

L’attrezzatura sportiva per cani più utile per il canicross

In questo articolo, forniremo una panoramica sull' attrezzatura sportiva per cani più utile, quando si pratica il canicross. Il canicross è uno sport ideale per far stancare il proprio cane attivo e per mantenere entrambi in forma divertendosi. Tuttavia, è bene...

Quale kit comprare per iniziare a praticare Canicross con il proprio cane?

È una domanda classica e molto comune, che ci sentiamo spesso rivolgere da neofiti del canicross e da chi ha deciso di avvicinarsi e sperimentare per la prima volta il mondo della corsa con il proprio cane. Del resto, ci sono tanti prodotti diversi in circolazione,...

Pulci e zecche nei cani: un problema da non sottovalutare nella società moderna

L’arrivo della bella stagione impone qualche riflessione su pulci e zecche, due dei più comuni parassiti che possono minacciare la salute dei nostri cari amici cani: soprattutto se si tratta di cani atleti e attivi che passano molto tempo fuori casa. Giardino, parco,...

La medicina preventiva nel cane sportivo

Qualsiasi attività sportiva, sia essa amatoriale o agonistica, deve essere effettuata nel pieno rispetto della salute dell'animale. Nella maggior parte dei casi, con un cane giovane e senza problemi di salute, un'attività leggera e occasionale non espone a rischi...

Il benessere mentale del cane

L'approccio all'attività sportiva nei cani è incredibilmente vantaggioso per una serie di motivi, come il mantenimento della forma fisica, il miglioramento della salute generale (sistema cardiovascolare, apparato respiratorio, struttura scheletrica), la prevenzione...

Il Coursing: uno sport da Levrieri

Il Coursing consiste in una ‘caccia’ simulata, in cui viene realizzato un fantoccio dalle sembianze simili a quella di una possibile preda, come ad esempio una lepre o un coniglio, che viene legato ad un filo e trascinato lungo il percorso di gara, che in genere va...

Ecco l’attrezzatura giusta per iniziare: