Labrador Retriever
Muscoloso, goloso e socievole: i Labrador Retriever sono una delle razze più apprezzate al mondo, soprattutto dalle famiglie con bambini, poiché ama giocare, correre e divertirsi.
La razza
I Labrador sono cani di taglia media, i cui esemplari maschi misurano 56-57 cm e pesano mediamente tra i 27 e i 40 kg, mentre le femmine sono alte al garrese circa 54-56 cm e pesano in media tra i 27 e 32kg. Sono cani dalla mole fisica importante e robusta, hanno una struttura ossea e muscolare molto pesante ma ben proporzionata. Caratteristica tipica di questa razza è la coda, alta, erta alla radice e che va ad assottigliarsi verso la punta, che i Labrador usano come un timone quando si trovano in acqua.
Possiede un manto dal pelo corto, spesso, liscio, duro e fitto, tratto distintivo della razza, così come il sottopelo, impermeabile, che lo rende decisamente adatto all’attività natatoria. Esistono tre tonalità di pelo, nero, champagne e marrone, sempre monocolore. La variante più comune è sorprendentemente quella nera; quella più rara, quella marrone, ha tonalità che vanno dal color fegato al cioccolato, mentre quella champagne offre sfumature che vanno dal crema chiaro al rossiccio.
Il nome Labrador Retriever è creato da due componenti, il termine ‘labrador’, ovvero dalla penisola del Nord America da cui sembra aver origine questa razza, e ‘retriever’, perché così come il suo cuginetto Golden Retriever, possiede un talento innato nel riporto (in inglese ‘to retrieve’ appunto): originariamente allevato come cane da caccia proprio grazie al suo fantastico fiuto, aveva il compito di riportare anatre e cacciagione ferita in acqua al proprio padrone.
Il carattere
Hanno un comportamento equilibrato e calmo verso tutti (abbaiando di rado e non mordendo letteralmente mai), il che li rende del tutto inadatti ad essere impiegati come cani da guardia. Il suo ottimo olfatto al contrario li rende invece decisamente apprezzati dalle forze dell’ordine come cani da traccia, antidroga e antiesplosivo e da servizi di soccorso come cani da ricerca in montagna e da salvataggio in acqua dato questo loro talento innato per tale elemento.
Infine il loro carattere amichevole e amorevole li ne favorisce un ampio uso per le attività di pet therapy e come cane guida.
Sport & attività
Il Labrador nasce originariamente come cane da lavoro, motivo per cui è necessario per lui avere uno scopo. Nonostante dunque sia una razza adatta alla vita da appartamento, si rivela indispensabile tenerlo sempre stimolato a livello mentale e fisico. Per essere felice infatti, deve avere sufficiente spazio nell’arco della giornata da dedicare all’attività fisica onde evitare il rischio di depressione e obesità dovuta alla tipica golosità ben nota per questa razza.
Tornando dunque all’assunto iniziale, l’origine ‘laboriosa’ di questa razza deve essere alimentata attraverso attività fisica quotidiana, che va ben oltre delle semplici passeggiate.
Lo sport maggiormente indicato per questa razza è senza dubbio l’Obedience, data l’enorme intelligenza e la sorprendente facilità di apprendimento, così come addestramenti specifici per diventare cani da traccia o da salvataggio. Ma anche le semplici attività di lancio e riporto, così come l’innato talento per l’attività natatoria, sono tutte attività idonee a promuovere il potenziale fisico e mentale del vostro cane.