Salvataggio sportivo
Cosa sono la ricerca e salvataggio sportivo
Le discipline di ricerca e salvataggio sportivo sono la versione “ludica” delle attività svolte dalle unità cinofile da soccorso, quali:
- soccorso in acqua
- ricerca mantrailing
- ricerca in valanga
- ricerca in macerie
- ricerca in superficie
- ricerca in pista
Durante le prove vengono valutati sia il conduttore che il cane e tra gli elementi su cui ci si concentra ci sono:
- la gestione e conduzione dell’animale
- quanto il cane è motivato alla ricerca e al soccorso
- l’agilità, la condizione fisica e la resistenza
- indipendenza, concentrazione, gioia e istinto al lavoro
- modo di relazionarsi col figurante: aggressività, molestie, ferire
- valutazione qualitativa finale del lavoro svolto dal binomio
Benefici e vantaggi
Oltre ad essere divertenti e a permettere di fare attività all’aperto insieme al proprio amico a quattro zampe, questi sport hanno il vantaggio di rinforzare la comunicazione e il rapporto del binomio conduttore-cane.
Per i cani e i conduttori impiegati in operazioni di soccorso, sono un ottimo modo per migliorare e perfezionare la propria formazione e le competenze tecniche.
Cani sicuri di sé sono cani felici: queste discipline rafforzano la fiducia del cane, aumentandone l’autostima e possono aiutare a superare o ridurre eventuali problemi comportamentali.
Quali cani possono praticare Ricerca e Salvataggio
La ricerca sportiva e il salvataggio sportivo sono due attività che richiedono una grande quantità di abilità e determinazione, ma non bisogna dimenticarsi che per il cane significano, prima di tutto, gioco, divertimento e sfida.
Ovviamente, la personalità dell’animale e le caratteristiche della sua razza sono due dei fattori principali per stabilire se sarà adatto al lavoro di soccorso.
Il cane deve essere intelligente, sicuro di sé, concentrato, in grado di ascoltare bene, rispondere reattivamente al conduttore e andare d’accordo con altri cani e persone.
Deve mantenere un’intensa voglia di giocare e la propensione al recupero per un lungo periodo di tempo, senza perdere la concentrazione.
Non è fondamentale la razza del cane, ma di solito i cani più comunemente utilizzati appartengono ai gruppi da pastore e da caccia. Ad esempio, ci sono i pastori tedeschi, i Labrador Retriever, i Golden Retriever, i Bloodhound, i Border Collie e i Belgian Malinois. Vengono impiegati anche Husky di razza mista, Pastori australiani e Springer Spaniel.
Dal punto di vista fisico, sono veri e propri atleti:
- Fisicamente in forma
- Agili
- Hanno una buona resistenza
- Possono adattarsi a condizioni di caldo e freddo
- Non hanno paura
- Sono mentalmente equilibrati
- Hanno gambe forti per nuotare, scavare, saltare o arrampicarsi